Sindacato

Giovedj 4 giugno sit in di CNAL al Comune di Frattamaggiore

La CNAL ITALIA VICTRIX si batte da sempre sul territorio in difesa di quei lavoratori che costituiscono l’anello sociale più debole, abbandonata da politica ed istituzioni.

Succede al SUD, in Campania, nel comparto dei rifiuti, dove si continua con la politica delle assunzioni clientelari.

Dove chi aveva un lavoro si vede sostituito da altro personale.

E’ purtroppo la triste realtà dei dipendenti dei Consorzi, trovatisi usurpati del loro lavoro e nelle loro funzioni, perdendo la propria dignità e stabilità economica.

Ancora oggi, in alcune realtà, si continua sulla stessa linea.

E’ il caso del Comune di Frattamaggiore dove risultano essere impiegate 7 unità a contratto a tempo determinato in barba alle leggi nazionali e regionali che tutelano i lavoratori legittimati dal dettato normativo.

Fatta la legge, trovato l’inganno.

Così il lavoratore che ha conseguito 240 giorni di continuità sullo stesso cantiere, acquisisce la stabilizzazione, secondo il contratto collettivo nazionale di categoria.

A seguito di ciò, 1 unità lavorativa delle 7 impegnate sul territorio di Frattamaggiore, risulta già essere stata stabilizzata.

Tutto ciò in barba alle normative e a discapito dei lavoratori dei Consorzi che sono inseriti in una graduatoria unica regionale depositata presso la Prefettura di Napoli ed impegnati nel percorso regionale di ricollocazione per cui è stato investito denaro pubblico, restando in attesa dell’agognata chiamata in servizio.

Alterare la platea del personale destinato o da destinare ai servizi d’igiene urbana, immettendo ulteriore unità nel ciclo integrato dei rifiuti, genera maggiori costi che gravano sulla comunità.

Per questo motivo, la CNAL ITALIA VICTRIX, sarà al fianco dei lavoratori dei Consorzi, Giovedì 4 Giugno 2020 dalle ore 10,00, manifestando presso la sede della Casa Comunale di Frattamaggiore sita in Piazza Umberto I°, per la tutela degli aventi diritto e il rispetto della legge, attenendosi rigidamente all’osservanza delle misure cautelative previste dal protocollo di Governo in tema di prevenzione e distanziamento sociale

 

CIOFFI ORLANDO