Funaro (Sud Protagonista):Manfredi affida ad una società di Torino la promozione di Napoli e di Eduardo De Filippo e snobba intellettuali ed artisti napoletani
Funaro (Sud Protagonista):Manfredi affida ad una società di Torino la promozione di Napoli e di Eduardo De Filippo e snobba intellettuali ed artisti napoletani
Napoli, 25 agosto 2025 – “Il Sindaco Manfredi finanzia tre progetti: per rafforzare le eccellenze napoletane; per valorizzare la cultura del territorio partenopeo e per ricordare Eduardo De Filippo. Poco meno di 100 mila euro alla Società Manzoni di Torino. Incredibile! Rivolgersi ai “piemontesi” per scrivere di Napoli e non agli intellettuali napoletani”.
E quanto afferma Pietro Funaro, segretario cittadino di “Sud Protagonista”.
“Se in questi anni a Napoli c’è stato un notevole incremento di turisti -continua il responsabile napoletano di “Sud Protagonista” – lo si deve ai napoletani dei Quartieri Spagnoli che hanno saputo avviare autonomamente attività e creato attrattive turistiche, alla storia del nostro Centro Antico, dei Decumani, agli operatori culturali, agli artigiani, ai commercianti, alla nostra catena gastronomica, della napoli sotterranea, alle Associazioni culturali, che hanno saputo, in questi anni, rivitalizzare, quartieri, vicoli e chiese storiche e monumentali abbandonate a se stesse. Tutto questo -sottolinea Funaro- ha attratto il turismo, mentre il Comune di Napoli è rimasto a guardare, incapace di garantire in maniera efficiente i servizi ordinari”.
“Non c’è migliore racconto di Napoli di quello che può essere fatto da intellettuali ed artisti napoletani- aggiunge Funaro – ed, invece, Manfredi preferisce rivolgersi ad una società torinese, snobbando il mondo intellettuale ed artistico napoletano, le associazioni culturali e quella piccola imprenditoria che da anni rappresentano, difendono e rilanciano la Napoli migliore”.