Politica

DA LUNEDÌ 19 APRILE CAMPANIA DIVENTA ARANCIONE

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmera’ in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 19 Aprile. Passa in area arancione la regione Campania. Cosa si può fare?

In zona arancione ci si può muovere liberamente nel proprio comune di residenza o domicilio, senza bisogno di autocertificazione (che serve invece per uscire dai confini comunali).
Come in zona rossa, si può accedere alla seconda casa , ma da soli oppure assieme alle persone che normalmente convivono con noi. La seconda casa deve essere vuota e non può, quindi, ospitare amici e parenti non conviventi. Inoltre, bisogna dimostrare di essere proprietari dell’immobile o di averlo affittato prima di metà gennaio 2021.
Confermato il divieto assoluto di uscire di casa dalle 22 alle 5 del mattino. Attenzione: si rischia una multa da 400 a 5mila euro.
In zona arancione riaprono tutti i negozi, anche quelli che in zona rossa avevano dovuto tenere le saracinesche abbassate. Resta però la regola del fine settimana: nei giorni festivi e prefestivi, nei centri commerciali restano aperti soltanto alimentari, farmacie e parafarmacie, edicole e tabaccai.
Via libera a parrucchieri, barbieri e centri estetici: i servizi alla persona tonano operativi in zona arancione.
Nulla cambia, purtroppo, per i pubblici esercizi, bar e ristoranti : possono continuare a lavorare soltanto con l’asporto (fino alle 22 i ristoranti e fino alle 18 i bar) e le consegne a domicilio. C’è però un’ipotesi sul tavolo del Governo che sta pensando alla reintroduzione della zona gialla(o forse della zona giallo scuro) dopo la metà di aprile. In questo caso, i ristoranti e bar potrebbero tornare a servire ai tavoli almeno a pranzo.
In zona arancione torna anche un minimo di socialità. Si può, una sola volta al giorno, andare a fare visita a parenti e amici. Ci si può muovere due persone alla volta (con minori di 14 anni al seguito) e bisogna però restare nell’ambito del territorio comunale.
Oltre alle passeggiate e allo jogging, in zona arancione ci si può spostare liberamente nel territorio comunale. Riprendono anche gli sport individuali come tennis, padel o golf. Si può andare fuori comune per praticare uno sport per il quale nel proprio non ci sono strutture adeguate.
La Redazione