Politica

Ritardi e incapacità del Governo.

“Sic transit gloria mundi”avrebbero detto i latini in questo momento!

Un governo di un paese, qualsiasi esso sia, quando si sente sotto attacco, dovrebbe mantenere la barra dritta e guidare il proprio popolo ad una legittima difesa!

Esattamente il contrario di quanto stia facendo il governo italiano dall’inizio”della guerra”al covid 19!

Per amor di patria, nessuno ha la bacchetta magica e lungi da me avere la custodia della verità assoluta nelle tasche, ma se ci è concesso ancora di esternare pensieri ed esprimere opinioni, credo che questo sia il momento giusto!

Andiamo per ordine.

Il governo italiano, pur sapendo in anticipo dell’arrivo di una pandemia, con eccessivo ritardo inizia a prendere le precauzioni (scarse)per limitare i danni,la tardiva decisione comporterà migliaia di perdite di vite umane! Bene, anzi male perché questa incompetenza provoca a cascata innumerevoli altri errori;

il primo è   legato alla comunicazione;

Notizie fatte uscire prima della firma dei DPCM e sappiamo tutti cosa ha scatenato (esodo verso Sud)!ma ancora oggi ministri,protezione civile, autorevoli esponenti di partito continuano ad andare per ordine sparso e a comunicare la qualunque dicendo tutto e il contrario di tutto facendo crescere nei cittadini ancora di più confusione e malessere!

L’altro aspetto sono i disastri provocati all’inizio, quando i sopra citati governanti, hanno stanziato quei “quattro spiccioli”per contrastare la futura crisi economica, che se non fosse stata per una attenta opposizione,(si legge fdi e Giorgia Meloni), staremmo combattendo la rivoluzione nelle piazze!

Per non parlare poi della battaglia politica contro questa Europa di meschini che tende a svalutare l’Italia per poi mangiarsela in un solo boccone!

Altro dramma,lo stato lontano dai cittadini, ovvero sistemi informatici deboli sia nel mondo scolastico sia nel mondo INPS, quest’ultimo uno dei principali enti italiani, si blocca nel ricevere le domande dei bisognosi, pur sapendo che da lì a qualche ora ci sarebbero state milioni di domande!

Presidente e direttore generale,in un paese normale si sarebbero dimessi!

Insomma l’inadeguatezza e l’incompetenza di questo governo sta provocando ferite enormi nel tessuto sociale e chi verrà dopo avrà tanto lavoro da fare per rimettere in piedi questo paese,ma una cosa è certa, prima  bisognerà mettere mano alla legge elettorale, perché la sfida del futuro dovrà iniziare da noi cittadini, dobbiamo dare un mandato forte e popolare al nuovo governo, non potrà più esistere che persone non scelte dai cittadini restino alla guida del Paese! Un mandato che duri un’intera legislatura e abbia l’autorevolezza di confrontarsi con il mondo, solo con un mandato forte e voluto dalla maggioranza degli italiani, l’Italia potrà recuperare quella visione strategica che gli manca e ridarsi quelle politiche industriali, ormai decrepite e obsolete. Bisognerà scegliere tra la demagogia della sinistra a trazione 5s e la visione lungimirante della destra italiana che fino ad oggi in modo chiaro e specchiato ha dimostrato di avere!

La sfida potrebbe partire già da ottobre prossimo, quando si voterà per i rinnovi dei consigli regionali!

Una destra sociale forte,mai come ora,potrà dare un contributo vigoroso al miglioramento della nazione restando lontani da burocrati e burocrazia che hanno lacerato fortemente tutto il sistema Italia!

Luciano Pietrosanti