Politica

MARA CARFAGNA PER IL RILANCIO DI BAGNOLI, IL RECUPERO DELL’ALBERGO DEI POVERI E DELLO SVILUPPO DELL’AREA VESUVIO/POMPEI.

La Ministra Mara Carfagna sempre più impegnata per lo sviluppo del Sud, la tappa per Napoli è di buoni auspici.
Dall’Agenzia “Dire” lèggiamo: “Nell’ambito delle mie competenze, un ‘Patto per Napoli’ è stato siglato per tre grandi progetti di sviluppo per la città: la riqualificazione urbana e la rigenerazione urbana di Bagnoli, la restituzione alla città del complesso monumentale dell’Albergo dei Poveri,il contratto istituzionale di sviluppo per l’area Vesuvio-Pompei”. Lo ha annunciato la ministra per il Sud Mara Carfagna, incontrando il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a Palazzo San Giacomo.
La ministra ha fatto riferimento a tre dossier al centro della riunione con il primo cittadino: ilrecupero del Sin di Bagnoli, l’investimento per ilrecupero dell’Albergo dei Poveri, su cui è in corso un lavoro congiunto con il ministero della Cultura, e il Cis per la buffer zone di Pompei.
“Immaginiamo – ha detto Carfagna – che Albergo dei Poveri e Bagnoli possano rappresentare il simbolo del riscatto del Mezzogiorno”.
In particolare, per l’Albergo dei Poveri, la ministra ha detto che si lavora a un “programma quadro” tra i ministeri per il Sud e della Cultura e il Comune per “stabilire le tappe del cronoprogramma che siamo obbligati a rispettare se vogliamo evitare il definaziamemto secondo le regole del Pnrr, ma anche per decidere insieme sulla destinazione complesso. Sono arrivate tante suggestioni in questi mesi grazie alla consultazione pubblica che avevano avviato. Erano previste cento idee, ne sono arrivate oltre il doppio. Il finanziamento per l’Albergo dei Poveri è inserito nel Pnrr e, quindi, abbiamo discusso con il sindaco di quali possano essere le migliori modalità  organizzative e gestionali per realizzare l’intervento nei cinque anni che l’Europa prevede”.
La Redazione

Lascia un commento