Sindacato

La  CNAL ITALIA VICTRIX si batte da sempre sul territorio in difesa di quella classe di lavoratori che costituisce l’anello sociale più debole, abbandonata da politica ed istituzioni. Succede al SUD, in Campania, nel comparto dei rifiuti, dove si continua con sistema di assunzioni clientelari.

Dove un Ente pubblico, costituito per le attività di raccolta e smaltimento rifiuti, viene svuotato dei servizi in favore di società e dove chi aveva un lavoro nella Pubblica Amministrazione si vede addirittura sostituito da altro personale.

E’ purtroppo la triste realtà dei dipendenti dei Consorzi, trovatisi usurpati del loro lavoro e nelle loro funzioni, perdendo la propria dignità e stabilità economica. Ancora oggi, in alcune realtà, si continua sulla stessa linea. E’ il caso del  Comune di Gricignano di Aversa dove risulta un’esigenza di lavoro, avendo la società a cui è stata affidata il servizio di nettezza urbana, un sotto organico di almeno 2 unità.  Risultano, così, essere impiegato personale esterno, in barba alle leggi nazionali e regionali che tutelano i lavoratori legittimati dal dettato normativo. Fatta la legge, trovato l’inganno. Così un lavoratore, assunto non si sa con quale criterio, al  conseguimento dei 240 giorni di continuità sullo stesso cantiere, acquisisce la stabilizzazione, secondo il contratto collettivo nazionale di categoria. Così succede che i lavoratori dei Consorzi, inseriti in una  graduatoria unica regionale, depositata presso la Prefettura di Napoli ed impegnati nel percorso regionale di ricollocazione per cui è stato investito denaro pubblico, restano in attesa dell’agognata chiamata in servizio. A farne le spese, però, non è solo il legittimo lavoratore che vede sottrarsi il suo lavoro in favore di un altro operaio, ma anche il cittadino Gricignanese che si troverà tra qualche tempo a sostenere dei costi maggiore in bolletta per mantenere il sistema rifiuti della sua cittadina e l’ulteriore carico occupazionale. E’ vero è, infatti, che mentre il lavoratore assunto con manovre clientelari, dopo 8 mesi acquisisce il suo legittimo diritto al lavoro, dall’altro canto, il lavoratore del Consorzio, usurpato del suo lavoro, facendo ricorso sarà riconosciuto il suo diritto dal competente tribunale.

Il Comune di Gricignano si troverà, quindi, da un’attuale sotto organico di personale, a delle unità in più sul cantiere che influirà inevitabilmente in costi superiori nella gestione del servizio rifiuti e a pagarne sarà la cittadinanza Gricignanese  La  CNAL ITALIA VICTRIX, sarà al fianco dei lavoratori dei Consorzi e dei cittadini Gricignanesi,  Martedi 23 Giugno 2020 dalle ore 10,00, manifestando presso la sede della Casa Comunale di Gricignano di Aversa in Piazza Municipio n. 17,  per la tutela degli aventi diritto e il rispetto della legge, attenendosi rigidamente all’osservanza delle misure cautelative previste dal protocollo di Governo in tema di prevenzione e distanziamento sociale 

 

Orlando Cioffi