Politica

Il fallimento del Ministro Azzolina

In maniera esplicita e molto chiara,una parte del ministero dell’istruzione è stata di fatto commissariata! La nomina del neo commissario Arcuri ne è prova evidente!

Questo tipo di scelta da parte del governo è la rappresentazione plastica di quanto l’esecutivo attuale, sia in grosso”affanno” nel fronteggiare le problematiche riferite al post pandemia!! Lo stallo e l’incompetenza della ministra Azzolina, sta provocando enormi danni non solo al mondo della scuola, ma anche ad altri settori che ruotano attorno ad essa! Penso al mondo dello sport!!

Ancora non si è a conoscenza, se le palestre degli istituti scolastici, l’anno prossimo potranno essere utilizzate dalle associazioni sportive! Questa politica di non scegliere, posta in essere dalla ministra, sta arrecando grosse perplessità e preoccupazione ad una intera categoria! I presidenti di società delle varie discipline sportive, non riescono a programmare la nuova stagione agonistica, lasciando in balia migliaia e migliaia di ragazzi, bambini e famiglie!

L’80% dello sport dilettantistico, in Italia si esercita all’interno delle scuole, se le palestre saranno inagibili, si bloccherà un intero settore composto da tantissimi professionisti, provocando un ulteriore danno all’occupazione!! Non solo, c’è anche un problema di tenuta sociale!! La socializzazione dei bambini dopo un lungo periodo di lockdown,la cura all’obesità infantile,il continuo stare a casa da parte degli adolescenti provocherà un’ulteriore appiattimento ai social network con tutti i danni psicologici ad esso collegato  Insomma,ci troviamo davanti ad un disastro!! E a pagare un prezzo maggiore, saranno come sempre i tanti ragazzini del Sud Italia!! In tutto questo contesto confusionale, dispiace avvertire un silenzio assordante da parte del CONI e del presidente Malago’,che dovrebbe tutelare e far valere i diritti dell’intero mondo dello  sport!!

Luciano Pietrosanti