Politica

Ronghi (CNAL) : 1 maggio, sosteniamo il decreto lavoro del governo Meloni ma chiediamo meno precarietà e salario minimo.

Apprezziamo la svolta data dal governo di centro destra, ha dichiarato Antonio Ronghi, Segretario Generale del sindacato CNAL, sul “significato“ del provvedimento approvato oggi 1 maggio. Chiediamo però meno precarietà”
“Per assicurare il taglio del cuneo fiscale anche per 2024 – ha continuato il sindacalista – sollecitiamo l’ intervento contro l’evasione e l’elusione fiscale, al fine di recuperare le necessarie risorse”.
“Nel segno del cambiamento, ha continuato Ronghi, vanno anche rivisti i criteri sulla rappresentatività e sulla necessaria riforma contrattuale. Basta con i contratti pirata che non garantiscono retribuzioni e diritti adeguati”.
“È necessario, altresì, rilanciare la contrattazione di secondo livello regolamentando la partecipazione tra imprese e lavoratori, questa è la grande sfida che deve raccogliere un vero Governo del cambiamento”, ha concluso Antonio Ronghi.

Lascia un commento